menulogo elite green

raccolta punti 2024 2026

Lasagne multicolor alle verdure

Com'è


Difficoltà: Impegnativa

Tempo di preparazione: 50 minuti

Dosi per: 6 persone

Cosa ti serve

250 g di sfoglia per lasagne Saper di Sapori Selex
200 g di funghi champignon
250 g di polpa di pomodoro a cubetti
500 g di spinaci freschi
500 g di ricotta
200 g di zucca
1 cespo di radicchio
1 porro
½ cipolla
250 g di barbabietola precotta
½ bicchiere di vino bianco
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
sale qb
pepe qb
olio extravergine d’oliva qb

Come si prepara


Pulire bene gli champignon, tagliarli a fette sottili. Tritare lo scalogno e farlo soffriggere con l’olio e lo spicchio d’aglio, unire i funghi, farli insaporire, poi alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco. Togliere l’aglio, aggiungere la polpa di pomodoro, abbassare la fiamma e cuocere per 15/20 minuti, aggiustando di pepe e sale.

Lavare gli spinaci e farli appassire in un tegame con il coperchio senza aggiungere acqua. Quando diventano teneri, togliere il coperchio e farli asciugare bene. Ripassarli poi con un filo di olio e sale. Una volta freddi, tritarli e unirli a metà dose di ricotta.

Pulire la zucca, tagliarla a cubetti e stufarla in padella con la cipolla tritata e un filo di olio, aggiungendo acqua se necessario. Quando è bella morbida, schiacciarla con una forchetta. Regolare di sale e pepe.

Tagliare a striscioline il radicchio e stufarlo in padella con il porro affettato fine e un po’ d’olio. Quando sarà tenero, regolare di sale e pepe e unire la ricotta rimasta.

Frullare grossolanamente la barbabietola.


Adagiare sul fondo di una pirofila imburrata uno strato di pasta, quindi stendere il sugo di pomodorie funghi. Formare poi gli strati superiori, alternando ciascuno con altra pasta e partendo dagli spinaci, poi la zucca, il radicchio e infine la barbabietola. Infornare a 180 °C per 20 minuti e servire caldo.

Sei curioso di scoprire altri primi piatti? Visita la nostra sezione dedicata.

elite supermercati header logo                elite supermercati header logo
elite supermercati header logo
elite supermercati header logo