menulogo elite green

raccolta punti 2024 2026

Insalata caprese, occhio all’acquetta!

L’errore da non fare mai in questo piatto perfetto per la bella stagione

Una bella caprese: solo a pensarci viene l’acquolina in bocca… Sì all’acquolina, no all’acquetta, errore che svilirebbe questo piatto da sogno.

Come fare? Prima cosa, scegliere la mozzarella giusta. Meglio evitare quella di bufala (contiene più liquido e rischia di rovinare il tutto), fiordilatte tutta la vita: con latte di mucca, meno grasso e meno succoso. E anche meno salato, si abbina meglio all’olio.

Secondo trucco: la mozzarella, tagliata a fette, va lasciata a scolare per un quarto d'ora, e idem il pomodoro; solo così questi ingredienti daranno il meglio nel piatto.

Infine, i tempi: la caprese va preparata fresca, assemblata all'istante e condita subito prima di servirla.

Ultimi consigli: le fette non devono essere troppo sottili e del medesimo spessore per mozzarella e pomodori; il sale va solo sui pomodori, l’olio deve essere delicato. Pronta in tavola!

creativita in cucina

Quali pomodori

Il pomodoro perfetto è l’insalataro di Sorrento, di dimensioni medio grandi, di forma costoluta e colore tra il rosso e il verde. Assomiglia al più conosciuto cuore di bue, anche se è più schiacciato. Entrambi hanno caratteristiche sensoriali adatte alla caprese: duri fuori anche quando maturi, con pochi semi e la polpa compatta, che permette un taglio senza sfaldamenti. Quindi ok a queste varietà e no alle altre: pomodorini piccoli, verdi o troppo maturi.

elite supermercati header logo                elite supermercati header logo
elite supermercati header logo
elite supermercati header logo