elite supermercati header logo

Lettori Mp3 avere la musica in testa

Non più solo musica, oggi si possono guardare foto, video, collegarsi a Internet, telefonare e mandare sms

IN GENERALE

L’uso ci spinge a chiamarli ancora lettori Mp3, ma gli oggetti disponibili oggi sono ben altro: veri e propri lettori multimediali con cui vedere fotografie,video e collegarsi a Internet. E telefonare e mandare sms, come nel caso degli Smart Phone o dell’iPhone. Come scegliere, quindi? Anzitutto, è importante che ciò che vogliamo acquistare supporti i formati audio più diffusi: non solo Mp3, ma anche Mpeg4-Aac e Wma. Sulla capacità della memoria si decide l’acquisto in base all’uso che se ne fa. Chi vuole più brani possibili, può andare verso i modelli (soprattutto iPod, il più diffuso al mondo) da 120 Gb, cioè circa 30mila canzoni (il peso medio di un brano in Mp3 è 4 Mb,e 1 Gb sono 1024 Mb). Chi invece ne fa un uso limitato, magari durante le sedute di jogging, può scegliere memorie limitate, da 2 Gb (comunque capaci di un migliaio di canzoni).

I SOFTWARE DI GESTIONE
Altro aspetto importante è quello dei software di gestione dei brani. Gli iPod funzionano solo con iTunes, il programma che gestisce l’organizzazione dei file, la loro carica nel lettore, e che consente di collegarsi allo Store, il negozio online dove acquistare le canzoni. Anche i lettori prodotti dal marchio Creative hanno il loro software, fornito con il lettore. La maggioranza dei dispositivi, invece, si usa come una normale chiavetta Usb: la colleghi al pc e la carichi. Ultima considerazione: essendo un file di tipo compresso, l'Mp3 perde un po’ nella qualità del suono. Alcuni lettori sono dotati di tecnologie (ad esempio la DNSe della Samsung o la Xtreme Fidelity della Creative) che ricostruiscono proprio quelle parti perdute nella compressione, ridando alla musica tutta la sua bellezza originaria.

MUSICA E SUDORE
Per gli sportivi che non intendano rinunciare a un’adeguata colonna sonora quando corrono, l’oggetto ideale è un lettore Mp3 basato su memoria flash. Si tratta di un dispositivo che prevede l’utilizzo di schede come le Secure Digital, le SmartMedia o MultiMedia, le Compact Flash. La capacità di carico è molto minore rispetto a un disco rigido, ma non c'è rischio di colpi letali. E poi, di solito, gli allenamenti non durano ore. Alcuni di questi lettori funzionano anche come radio o registratore vocale.

ORE E ORE DI ASCOLTO
Poter caricare il proprio lettore con migliaia di brani. È questo il vantaggio immediato della compressione in un file Mp3, che consente di stipare un’intera discoteca in pochi centimetri cubici di spazio. Molti lettori offrono inoltre una gran resistenza a urti e scossoni grazie a memorie Smart Drive o Compact Flash, ma chi ama ascoltare musica per ore standosene a casa propria può scegliere un lettore basato su disco rigido, che offre enormi quantità di memoria. Attenzione,però:i dischi rigidi sono delicati, e presentano parti mobili che un movimento brusco può danneggiare.

ACCESSORI
C’è chi, come Apple, ha fatto degli accessori per l’iPod una questione di trend, con custodie protettive in tessuti coloratissimi, auricolari e altoparlanti dal design iper studiato. Di base, senza pretese estetiche, è utile avere un cavo audio per collegare il lettore allo stereo o, in alternativa, una dock station. Molto utile è anche un caricabatterie per automobile. Per i nostalgici c’è anche l’adattatore per cassette, che fa ascoltare gli Mp3 nel caro vecchio mangianastri.

NON SOLO MP3
Un lettore Mp3 non è fatto solo per la musica. Anche nei modelli più semplici è possibile destinare una parte della memoria alla funzione tipica di tutte le chiavette Usb: conservare file. La quantità di spazio viene definita con una funzione nel software in dotazione con il lettore (per iPod è iTunes). In formato Mp3 sono anche gli audiolibri. I modelli più avanzati fanno da lettori multimediali, per video e foto. In questo caso, oltre che l’ovvio schermo, è fondamentale una memoria molto ampia su disco rigido.

Il supermercato di quartiere completamente dedicato agli animali domestici, con una vasta scelta di prodotti food e accessori per i tuoi piccoli e grandi amici.

Un luogo ampio ed accogliente per un evento, una cerimonia, un pranzo di lavoro o per trascorrere del tempo con tutta la famiglia, 

Passato, presente e futuro si uniscono armoniosamente in una struttura sobria ed elegante, immersa nella quiete di un luogo distante dal frastuono della cittá.