elite supermercati header logo

I segreti della potatura

Per poter contare su di una esplosione di fiori e colori, in grado di sbaragliare ogni vicino, il segreto è uno solo: la giusta potatura, anche quella invernale

Se è vero che l’erba del vicino è sempre più verde, è altrettanto vero che immancabilmente la competizione si rinnova nella categoria “giardini pensili” comunemente nota come “la sfida del geranio”.

COME TAGLIARE
La potatura è una vera e propria arte e come tale ha le sue regole e i suoi segreti. Il primo di questi è la base stessa di tutta l’operazione. Se avete intenzione di accorciare un ramo, recidetelo diagonalmente appena sopra una gemma, per salvaguardare la fioritura. È fondamentale l'utilizzo di utensili ben affilati, per evitare di tagliare parzialmente o schiacciare il ramo,creando così un trauma alla pianta ed aumentando il rischio di infezioni. Un’altra piccola dritta può sembrare scontata ma spesso viene trascurata, è fondamentale pulire accuratamente le lame degli attrezzi tra una potatura e l’altra. Così facendo si evita di infettare piante sane con spore o parassiti di piante potate in passato.

GERANI E PETUNIE
Infine è necessario sfatare un mito, secondo cui gerani e petunie non vadano mai potati. È vero che entrambi fanni fiori da primavera a tardo autunno. Ma è altrettanto vero che necessitano di cure continue, tra cui la pulizia da foglie e rametti. In particolare, verso fine luglio ricordate di accorciare i rami della metà, vi assicurerete così un rifioritura per molte settimane. Alla faccia del vicino.

ZAMIA MANIA
Zamia, ovvero la pianta dell'anno! La Zamioculcas zamiifolia è un arbusto sempreverde originario della Tanzania, che si sta diffondendo sempre più nelle case di tutta Italia. Questo grazie all'ottima presenza estetica e all'avarizia di cure che necessita per essere sempre al massimo del suo verde splendore. Basta posizionarlo vicino alla luce e ricordarsi di dargli l’acqua ogni 10-15 giorni.

Altri contenuti in questa categoria
Altri contenuti in questa categoria

Il supermercato di quartiere completamente dedicato agli animali domestici, con una vasta scelta di prodotti food e accessori per i tuoi piccoli e grandi amici.

Un luogo ampio ed accogliente per un evento, una cerimonia, un pranzo di lavoro o per trascorrere del tempo con tutta la famiglia, 

Passato, presente e futuro si uniscono armoniosamente in una struttura sobria ed elegante, immersa nella quiete di un luogo distante dal frastuono della cittá.