menulogo elite green

raccolta punti 2024 2026

Micropiatti, grande raffinatezza

Una ricetta esclusiva per fare una bella figura con i propri invitati

Il vero finger food annovera ricette ricercatissime ed estremamente elaborate, studiate per solleticare il gusto e la vista. Noi vi proponiamo di utilizzare le microporzioni per far fronte a una situazione imprevista e quindi di sfruttarne le potenzialità per soluzioni semplici e di facile preparazione, ma se volete saggiare questa nuova tendenza in tutta la sua espressione, eccovi una ricetta più elaborata tanto per provare. Potreste appassionarvi al genere.

BICCHIERINI TRICOLORE
Ingredienti per 15- 20 bicchierini

Gelatina Al Pomodoro
2 tazze passata di pomodoro -2 fogli colla di pesce - 1 pizzico di sale

Bavarese Alla Mozzarella
200 g mozzarella -1,5 dl latte - 1/5 panna - 3 fogli colla di pesce - Sale

Pesto
1 mazzetto basilico - 1 cucchiaio pinoli - 1 cucchiaio parmigiano - 1 cucchiaino ricotta (fac.) - 1 spicchio d’aglio (fac.)- sale - olio

Per il pomodoro: fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Versate la passata in un pentolino, unitevi pari quantità d’acqua, mettete sul fuoco con un pizzico di sale, incorporate la colla di pesce ben strizzata e fate scaldare quanto basta a farla sciogliere. Distribuite il composto nei bicchierini (devono essere pieni a metà) e fate rapprendere in frigorifero.

Per la bavarese di mozzarella: ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Mettete il latte e la mozzarella tritata grossolanamente nell’apposito bicchiere e frullate. Passate al colino fine, raccogliendo il liquido in un pentolino. Unite la colla di pesce strizzata e fate intiepidire a fiamma bassa, fino a che la gelatina sarà sciolta. Lasciate raffreddare, quando la crema di mozzarella inizia a tirare montate la panna, incorporatela e versate nei bicchierini. Mettete in frigorifero.

Per il pesto: in un mixer tritatutto lavorate insieme l’aglio, il basilico, i pinoli e i formaggi fino a ottenere una crema. Spostate in una ciotola e incorporate olio fino a raggiungere una consistenza sufficientemente fluida. Versate un piccolo strato in ogni bicchierino e guarnite con una foglietta di basilico.

Difficoltà ricetta: Media

elite supermercati header logo                elite supermercati header logo
elite supermercati header logo
elite supermercati header logo