elite supermercati header logo

Limone e bergamotto, due agrumi tutti da scoprire

Buoni e benefici, sono proposti freschi da “Citrus L'Orto Italiano”, un progetto di agricoltura sociale, “buona” sia per i coltivatori che per i consumatori. Comprandoli si sostiene la Ricerca Scientifica di Fondazione Umberto Veronesi

E’ il momento del limone e del bergamotto. Nella maggior parte dei nostri punti vendita sono, infatti, arrivati questi straordinari, colorati e profumati agrumi, vere delizie tutte da scoprire sia per il loro gusto e la loro versatilità in cucina sia per il loro valore salutistico.


Il limone è una miniera di vitamina C, soprattutto nella scorza, che è ricca di limonene, la molecola che regala al limone il suo buon profumo ma che aiuta anche a prevenire i tumori. Per approfittare di questi benefici basta emulsionarne il succo con olio extravergine di oliva per condire verdure cotte e insalate (in questo modo si riduce anche l’uso di sale). Oppure aggiungere un po’ di scorza grattugiata sui primi piatti e sui secondi di carne bianca e pesce, poco prima di portarli in tavola.
Quanto al bergamotto contiene ben 350 polifenoli dalle proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e vaso-protettive. Non solo: alcuni studi recenti hanno rivelato che il succo di bergamotto agisce come una statina naturale e, come questi farmaci, è efficace per tenere sotto controllo il colesterolo. Un motivo in più per provare quest’agrume tipico della Calabria: oltre a berne il succo, anche miscelato con quello di arancia, si può grattugiare la buccia del bergamotto e usarla per regalare un tocco insolito e profumato a risotti, secondi di pesce e dolci.


A portare nei nostri supermercati questi agrumi tipici del nostro Sud (ma anche broccoli, aglio e aromi) è Citrus, un’azienda che con il marchio “Citrus L'Orto Italiano” propone un paniere di prodotti ortofrutticoli 100% italiani, provenienti dalle zone tradizionalmente più vocate, da coltivazioni a lotta integrata, controllati in ogni passaggio e non sottoposti ad alcun trattamento dopo la raccolta.
Il progetto avviato da Citrus è “buono” sotto ogni punto di vista e per tutti: per i produttori agricoli, per i consumatori attenti a un'alimentazione sana e per la ricerca scientifica. Infatti il marchio “Citrus L'Orto Italiano” identifica e garantisce una filiera controllata, etica e di qualità: Citrus riconosce agli agricoltori un giusto compenso e mette in commercio solo i prodotti ortofrutticoli selezionati con il supporto di un nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi in base al valore salutistico che offrono al consumatore. Ma non solo.
Acquistando la frutta e gli ortaggi della linea “Citrus L'Orto Italiano” non solo ci si fa del bene e si sostengono gli agricoltori italiani, ma si contribuisce anche a finanziare la ricerca scientifica nell'ambito della nutrigenomica: infatti Citrus destina parte del ricavato dei suoi prodotti a sostegno delle attività di studio e ricerca condotte dalla Fondazione Umberto Veronesi.

 

 

Altri contenuti in questa categoria
Altri contenuti in questa categoria

Il supermercato di quartiere completamente dedicato agli animali domestici, con una vasta scelta di prodotti food e accessori per i tuoi piccoli e grandi amici.

Un luogo ampio ed accogliente per un evento, una cerimonia, un pranzo di lavoro o per trascorrere del tempo con tutta la famiglia, 

Passato, presente e futuro si uniscono armoniosamente in una struttura sobria ed elegante, immersa nella quiete di un luogo distante dal frastuono della cittá.