Frutta al cubo

Com'è


Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 30

Cosa ti serve

  • 8 fragole giganti
  • 4 kiwi
  • 2 mele
  • 1 limone
  • zucchero

Come si prepara

  1. Lavate e eliminate la parte verde delle fragole. Tagliatele a forma di cubo e rendetele simili fra loro. Fatene qualcuno in più per ogni evenienza. Tenete da parte i pezzi rimasti, serviranno per la salsa. Procedete con la mela tagliando dei cubi della stessa grandezza. Strofinate i pezzetti di mela con il limone per evitare che anneriscano. Preparate con lo stesso procedimento i cubotti di kiwi.
  2. Per la salsa: passate ora al mixer i pezzetti di fragola rimasti, con l’aggiunta di 2 cucchiaini di zucchero e qualche goccia di limone: servirà a dare più sapore e a mantenere il colore rosso vivo. Frullate sino a rendere il tutto spumoso. Per creare la farfalla: avendo cura di lasciare il picciolo, dividete in due metà diseguali una mela. Tagliate una fettina dello spessore di 2 mm circa, lasciando il picciolo attaccato alla parte da lavorare. Bagnate con limone per evitare che annerisca. Dividete il picciolo in due parti per dare forma alle antenne della farfalla e per definire le ali tagliate un angolo per lato.
  3. Per creare la vostra frutta al cubo: sistemate i pezzi di frutta uno sull’altro, alternando i colori. Per finire, servendovi di uno stecchino da cocktail, infilate la farfalla di mela e una fragola gigante (tagliata a metà) nella composizione di frutta. Decorate il piatto da portata con la salsa di fragole. L’entusiasmo che otterrete sarà ovviamente “al cubo”!