menulogo elite green

raccolta punti 2024 2026

Apps Mania: corsa all’application

A pagamento o gratuite, sono sempre di più le applicazioni per configurare telefono e computer a propria immagine

UN MONDO DI APPS

Apps. È questa la parola che disegna il futuro dell’informatica. Si tratta della contrazione di “applications”, ovvero applicazioni. Cioè quelli che un tempo si definivano i “programmi del computer”. Tutto nasce grazie all’iPhone, che ha cambiato il modo di vivere l’approccio dell’utente con il software. Prima, infatti, ci si limitava ad acquistare un computer o un cellulare e a usarne i programmi installati. Il telefonino di Apple, in seguito, ha scatenato la corsa a scaricare applicazioni di ogni tipo (gratis o a pagamento) dall’AppStore e da iTunes, i due negozi on line della Mela.

APPLICATIONS MARKET

Ed è nato un mercato che, come si diceva, ha rivoluzionato il modo di vivere l’informatica. Ora, infatti, non solo gli smartphone, ma anche i computer sono diventati come dei contenitori che ogni persona può riempire dei contenuti che più gli piacciono. Per i telefonini, ormai ogni grosso produttore (Nokia, Samsung, Black- Berry ma anche Google, per i suoi Googlefonini) ha approntato o sta per approntare un proprio “store”,ricalcando il modello Apple, dove trovare apps di ogni tipo. Alcune utili (le mappe, gettonatissime; o i flight tracker, che monitorano il traffico aereo mondiale; o il sempreverde servizio meteo); altre splendidamente inutili (una valanga di giochi, o l’applicazione che trasforma l’iPhone in un boccale di birra). Quanto ai computer, la spinta viene soprattutto dalla diffusione dei netbook (e,si suppone, dell’iPad, l’ultimo oggetto di culto licenziato dalla solita Apple), pensati specificamente per la navigazione in Internet. Il loro sistema operativo ha molti meno programmi di un normale pc, e ciò favorisce la ricerca in rete di applicazioni di ogni tipo.

GLOSSARIO

BROWSER

Il browser è il programma con cui si naviga in Internet. Quello di Windows è Explorer, quello di Apple è Safari. Entrambi sono presenti nei rispettivi computer.Da internet i più scaricati sono Firefox (sviluppato da Mozilla) e Chrome, il browser di Google. Manco a dirlo, funzionano meglio dei primi due. Chrome, in particolare, è semplice e velocissimo.

ANTIVIRUS

Il problema virus riguarda soprattutto i pc con sistema operativo Windows (per gli altri sistemi pare non esistano). All’acquisto è di solito incluso anche l’antivirus (Norton o McAfee), ma per un periodo limitato. Poi bisogna pagarlo. In Internet se ne trovano di ottimi gratis. Il migliore è il tedesco Avira.

TV

La tv in streaming (cioè vista su internet) è un altro fenomeno in crescita esponenziale. Sulla rete esistono centinaia di programmi che lo consentono (tra tutti, l’inglese TVU o l’italiano Zattoo). È inoltre possibile registrare la propria trasmissione e poi scaricarsela con calma: un ottimo servizio a riguardo lo fornisce il sito vcast.it

FOTOGRAFIE

Il trattamento e la condivisione di immagini sono attività sempre più diffuse. Per il primo, il software numero uno è Photoshop, di Adobe. Che però è a pagamento. Dalla rete si possono scaricare gli ottimi FastTone Resizer o PaintNet. Su gestione e condivisione, il servizio Picasa offerto da Google è il più completo.

MUSICA

Forte del legame naturale con l’iPod, iTunes è il programma più scaricato al mondo per ascoltare e gestire file musicali (sui computer Apple è installato in partenza). Una validissima alternativa scaricabile è VLC Media Player, un programma in grado di leggere senza problemi ogni tipo di file audio o video.

elite supermercati header logo                elite supermercati header logo
elite supermercati header logo
elite supermercati header logo