menulogo elite green

raccolta punti 2024 2026

Viaggio nel mondo bio

Dalle garanzie date a chi compra questo tipo di alimenti al rispetto dei processi naturali di produzione alimentare

A GARANZIA DEL CONSUMATORE
Gli italiani spendono mediamente 60 euro al mese in prodotti bio e siamo il primo Paese produttore di alimenti biologici in Europa. Ma cosa significa biologico? L'Unione Europea per tutelare i consumatori e garantire la concorrenza leale tra i produttori, ha istituito un sistema di controllo e garanzia uniforme in tutto il territorio comunitario. L’azienda che vuole avviare la produzione biologica subisce le ispezioni dei tecnici specializzati di organismi di controllo autorizzati. Se l’ispezione è positiva, inizia la conversione, un periodo di disintossicazione del terreno: minimo due anni. Solo dopo questo lasso di tempo i prodotti possono essere venduti come biologici. L’Organismo provvede a più ispezioni l’anno e preleva campioni per le analisi. Le aziende agricole che producono con il metodo biologico devono inoltre documentare ogni passaggio su appositi registri predisposti dal Ministero, ciò assicura la totale tracciabilità.

CRESCIUTI AL NATURALE

POLLO Carne più soda e gustosa grazie all’alimentazione naturale e al movimento. L’allevamento intensivo prevede tempi di accrescimento brevi in gabbie strette, con la luce accesa quasi di continuo per ingannare la percezione del tempo. Prezzi e produttività migliorano sensibilmente ma la carne è meno consistente.

UOVA Come si fa a far fare più uova al giorno a una gallina? Semplice, basta accendere e spegnere la luce a intervalli di poche ore, lei crede sia passato un giorno e una notte e fa l’uovo. Le ovaiole bio razzolano liberamente e producono meno, la differenza si sente anche nell’uovo che risulta più consistente.

CARNE BOVINA Alimentazione più naturale per il bestiame e minore uso di medicinali (tracce di antibiotici, per esempio, possono arrivare al consumatore finale.

LATTE E DERIVATI Più acidi grassi omega3 (ultima panacea anti invecchiamento), più vitamina A ed E, e maggiori garanzie contro gli ormoni della crescita (in Europa sono vietati anche nell’allevamento ma, se non il latte, i suoi derivati possono arrivare anche da lontano). Inoltre non si utilizzano aromi artificiali come in certi yogurt non bio.

elite supermercati header logo                elite supermercati header logo
elite supermercati header logo
elite supermercati header logo