Mille modi per portare la frutta in tavola 

Come utilizzare la frutta per curiosi accostamenti e originali ricette

ALBICOCCHE AGRODOLCI

Straordinarie in marmellata e per la preparazione di torte e dolci al cucchiaio le albicocche sono frutti non particolarmente impiegati per la preparazione di piatti salati. Anche loro però rivelano interessanti affinità con carni e formaggi soprattutto se preparate con cura come nel caso delle albicocche all’aceto che presentiamo qui accanto. Albicocche all’aceto Ingredienti: 1 kg di albicocche; 750 g di zucchero; senape bianca in grani; rafano fresco; 2 l circa di aceto di vino bianco.

  • Scegliete albicocche un po’ acerbe, ancora piuttosto dure, lavatele, buchettatele con un ago da lana e disponetele in un contenitore in un unico strato.
  • Mettete in una casseruola aceto sufficiente a coprire bene le albicocche, unitevi qualche grano di senape e qualche fettina di rafano. Portate a bollore quindi versate sulle albicocche e lasciate riposare.
  • Il giorno dopo, filtrate l’aceto e mettetelo in una casseruola con lo zucchero, portate a bollore e fate cuocere fino a che lo zucchero sia perfettamente sciolto, quindi versatelo bollente sulle albicocche.
  • Il giorno dopo scolate di nuovo l’aceto, portatelo a bollore, unitevi le albicocche e fate cuocere 15’. Distribuite nei vasi e, una volta raffreddato, sigillateli.

DOLCE TUTTIFRUTTI
Usate la frutta di stagione, perfetta per la preparazione di un dolce gustoso e facilissimo. Comprate una busta di preparato fresco per torta paradiso, tagliatelo, versatelo in un contenitore da plumcake. Tagliate e denocciolate 1 kg tra albicocche, ciliegie, susine, pesche, fragole e versatele sulla pastella. Mettete in forno e fate cuocere a 180 °C per 45’. Se preferite preparare la pastella in casa sbattete 2 uova con 150 g di zucchero, unitevi 100 g di burro sciolto e 150 g di farina precedentemente mescolata con una bustina di lievito e 1 pizzico di sale.

ACCOSTAMENTI MODERNI
Le fragole sono entrate di diritto nella preparazione di piatti salati da quando la Nouvelle Cuisine le ha proposte come ingrediente aromatico di un risotto diventato famoso. Qui ve ne proponiamo due diverse versioni, la prima classica, la seconda più elaborata e dal gusto agrodolce.
Risotto alle fragole
Ingredienti: 300 g di riso per risotti; 1/2 cipolla; 1/2 bicchiere di vino bianco secco; brodo di carne; 300 g di fragoloni; parmigiano (facoltativo); sale; pepe.

  • Tritate la cipolla, soffriggetela nel burro e fatevi tostare il riso. Sfumate col vino e portate a cottura col brodo. Da metà cottura iniziate ad aggiungere le fragole poco per volta. Assaggiate di sale, pepate e unite il parmigiano.

Riso con le fragole Ingredienti: 300 g di riso per risotti; 60 g burro; 1 bicchiere di vino bianco; 1/5 di panna; brodo vegetale; aceto di vino rosso; 200 g di fragole; menta; sale; pepe.

  • Tostate il riso nel burro, sfumate col vino e portate a cottura col brodo unendo a metà la panna e qualche fragola. Tagliate le restanti fragole e passatele in padella con poco aceto e menta. Servite le fragole sul risotto.
2017-11-21 23:11:42
Elite Pet è il tuo supermercato di quartiere completamente dedicato agli animali domestici. Ti offriamo una vasta scelta di prodotti food ed accessori destinati ai tuoi animali perché ci prendiamo cura delle tue esigenze e quelle di chi ti sta a cuore. In un ambiente comodo e familiare ti sentirai coccolato, guidato e informato ...
Il ristorante Elite è un luogo accogliente che propone diversi menu a base di carne, pesce e pizza, dove poter trascorrere del tempo per un pranzo di lavoro oppure con la famiglia. Il ristorante dispone di una terrazza estiva e di un’ampia sala per eventi utile per cene aziendali, battesimi, comunioni, cresime e matrimoni.
Il Grand Hotel Elite, un Hotel tre stelle di categoria superiore, si compone di 2 suites, 65 camere insonorizzate, realizzate nel piú delicato stile classico, dove passato, presente e futuro sono armoniosamente uniti a delineare l'eleganza e la sobrietá della struttura, immersa nella quiete di un luogo distante dal frastuono della cittá. Molti anni ...
Il caffè Elite nasce nel Gennaio del 2007 in via Appia Nuova al n.486. Non è possibile raccontare la storia di questo locale, peraltro piuttosto breve, senza riallacciarsi a quella della Super Elite, azienda madre che ha al suo attivo una trentina di supermercati tutti ubicati nella Capitale. La ricerca del servizio accurato, della ...