Meglio un uovo oggi... 

Tra le fonti di proteine animali più ricche è di gran lunga la più economica e si presta a mille preparazioni

I DIVERSI TAGLI

Del maiale “non si spreca nulla” si dice,e in effetti se ne utilizzano parti che in altri animali sono considerate di scarto: il sangue, usato per i sanguinacci o fritto; le cotiche; la testa (basti pensare alla soppressata o al guanciale); le zampe. Vediamo comunque i tagli più diffusi e le principali indicazioni d’uso.

Filetto - Di forma allungata, va dalla spalla alla prima costola, presenta colore scuro, bassissima percentuale di grasso infiltrato e sapore deciso. Ottimo intero, come arrosto, o a fettine.

Lonza - O lombata, si trova ai due lati della parte anteriore della spina dorsale. Magra e compatta, ha bisogno in cottura di essere bagnata abbondantemente per non diventare stopposa. Ottima per arrosti al latte, per stufati o, a fettine, per la preparazione di scaloppine. Quando è affettata insieme al filetto dà luogo ai nodini, molto pregiati e saporiti.

Arista o carré - È la parte posteriore delle costole, tagliata a fette dà luogo alle braciole o alle costolette. Il pezzo intero è perfetto per la cottura arrosto (si calcolino 2 ore in forno a 180 °C per un pezzo da un chilo), braciole e costine si saltano in padella o alla griglia (10-12 minuti per lato, rigirandole due volte). Cosciotto - Il taglio forte del quarto posteriore, generalmente utilizzato per produrre prosciutti, può essere cucinato anche fresco, in genere al forno, dopo averlo disossato e averne inciso la cotenna.

Spalla - Anche qui, come nel manzo, le parti che derivano dal quarto anteriore sono meno pregiate di quelle ricavate dal quarto posteriore e la spalla risulta infatti meno morbida del cosciotto. Generalmente impiegata per la produzione di prosciutti cotti, da fresca si cucina stufata o in spezzatino. Più raramente arrosto.

Costine - Ricavate dal petto del maiale,presentano una composizione mista di muscolo e tessuto connettivo. Piuttosto grasse, sono ottime alla griglia o arrostite con poca aggiunta di condimento.

Coppa o collo - Piuttosto grassa ma anche morbida e saporita, si utilizza per arrosti, stufati e spezzatini.

LE REGOLE PER UNA PERFETTA COTTURA
La carne di maiale deve essere ben cotta, senza parti rosate o al sangue che potrebbero risultare di difficile digestione. I tagli magri, però, possono trarre in inganno: la tendenza è quella di applicarvi i tempi di cottura del vitello mentre è sufficiente una cottura appena più prolungata di quella necessaria per il manzo. Il rischio altrimenti è che risultino stopposi e asciutti. I tagli più grandi e quelli più grassi richiedono invece cotture più prolungate, stufate o in umido. Per la cottura al forno si calcolino in media 2 ore per un chilo di carne. Per la cottura stufata basta un’ora e mezzo.

Non dimenticare di consultare anche
2017-11-21 23:11:11
Elite Pet è il tuo supermercato di quartiere completamente dedicato agli animali domestici. Ti offriamo una vasta scelta di prodotti food ed accessori destinati ai tuoi animali perché ci prendiamo cura delle tue esigenze e quelle di chi ti sta a cuore. In un ambiente comodo e familiare ti sentirai coccolato, guidato e informato ...
Il ristorante Elite è un luogo accogliente che propone diversi menu a base di carne, pesce e pizza, dove poter trascorrere del tempo per un pranzo di lavoro oppure con la famiglia. Il ristorante dispone di una terrazza estiva e di un’ampia sala per eventi utile per cene aziendali, battesimi, comunioni, cresime e matrimoni.
Il Grand Hotel Elite, un Hotel tre stelle di categoria superiore, si compone di 2 suites, 65 camere insonorizzate, realizzate nel piú delicato stile classico, dove passato, presente e futuro sono armoniosamente uniti a delineare l'eleganza e la sobrietá della struttura, immersa nella quiete di un luogo distante dal frastuono della cittá. Molti anni ...
Il caffè Elite nasce nel Gennaio del 2007 in via Appia Nuova al n.486. Non è possibile raccontare la storia di questo locale, peraltro piuttosto breve, senza riallacciarsi a quella della Super Elite, azienda madre che ha al suo attivo una trentina di supermercati tutti ubicati nella Capitale. La ricerca del servizio accurato, della ...