menulogo elite green

raccolta punti 2024 2026

Limone e bergamotto, due agrumi tutti da scoprire

Buoni e benefici, sono proposti freschi da “Citrus L'Orto Italiano”, un progetto di agricoltura sociale, “buona” sia per i coltivatori che per i consumatori. Comprandoli si sostiene la Ricerca Scientifica di Fondazione Umberto Veronesi

E’ il momento del limone e del bergamotto. Nella maggior parte dei nostri punti vendita sono, infatti, arrivati questi straordinari, colorati e profumati agrumi, vere delizie tutte da scoprire sia per il loro gusto e la loro versatilità in cucina sia per il loro valore salutistico.


Il limone è una miniera di vitamina C, soprattutto nella scorza, che è ricca di limonene, la molecola che regala al limone il suo buon profumo ma che aiuta anche a prevenire i tumori. Per approfittare di questi benefici basta emulsionarne il succo con olio extravergine di oliva per condire verdure cotte e insalate (in questo modo si riduce anche l’uso di sale). Oppure aggiungere un po’ di scorza grattugiata sui primi piatti e sui secondi di carne bianca e pesce, poco prima di portarli in tavola.
Quanto al bergamotto contiene ben 350 polifenoli dalle proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e vaso-protettive. Non solo: alcuni studi recenti hanno rivelato che il succo di bergamotto agisce come una statina naturale e, come questi farmaci, è efficace per tenere sotto controllo il colesterolo. Un motivo in più per provare quest’agrume tipico della Calabria: oltre a berne il succo, anche miscelato con quello di arancia, si può grattugiare la buccia del bergamotto e usarla per regalare un tocco insolito e profumato a risotti, secondi di pesce e dolci.


A portare nei nostri supermercati questi agrumi tipici del nostro Sud (ma anche broccoli, aglio e aromi) è Citrus, un’azienda che con il marchio “Citrus L'Orto Italiano” propone un paniere di prodotti ortofrutticoli 100% italiani, provenienti dalle zone tradizionalmente più vocate, da coltivazioni a lotta integrata, controllati in ogni passaggio e non sottoposti ad alcun trattamento dopo la raccolta.
Il progetto avviato da Citrus è “buono” sotto ogni punto di vista e per tutti: per i produttori agricoli, per i consumatori attenti a un'alimentazione sana e per la ricerca scientifica. Infatti il marchio “Citrus L'Orto Italiano” identifica e garantisce una filiera controllata, etica e di qualità: Citrus riconosce agli agricoltori un giusto compenso e mette in commercio solo i prodotti ortofrutticoli selezionati con il supporto di un nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi in base al valore salutistico che offrono al consumatore. Ma non solo.
Acquistando la frutta e gli ortaggi della linea “Citrus L'Orto Italiano” non solo ci si fa del bene e si sostengono gli agricoltori italiani, ma si contribuisce anche a finanziare la ricerca scientifica nell'ambito della nutrigenomica: infatti Citrus destina parte del ricavato dei suoi prodotti a sostegno delle attività di studio e ricerca condotte dalla Fondazione Umberto Veronesi.

 

 

elite supermercati header logo                elite supermercati header logo
elite supermercati header logo
elite supermercati header logo